Sono passate appena 24h dalla riapertura del Ponte Bailey alla Guadagna, rimasto chiuso per l’ennesima manutenzione e riaperto dopo circa 3 settimane. Fin qui ordinaria amministrazione, auspicando che l’iter per un nuovo attraversamento sull’Oreto possa trovare finalmente la luce. Perché il ponte Bailey, nella sua utilità, si è trasformato in una macchina “mangiasoldi” causa le ripetute chiusure per manutenzione.
Siamo stati sul posto, e che come immaginavamo, abbiamo trovato un’amara sorpresa che stranamente è stata tenuta lontano da flash e video. O meglio, noi abbiamo visto e lo stiamo documentando.

E non va meglio nella sponda opposta…

Ponte Riaperto, Discariche Ignorate: L’Ipocrisia di un’Amministrazione
La riapertura del Ponte Bailey di via Guadagna è stata celebrata con entusiasmo. Ma la città vera, quella lontana dagli obiettivi delle fotocamere, racconta una storia ben diversa.
Basta fare pochi passi, voltarsi di appena 45° per trovarsi immersi nella vergogna di sempre: discariche abusive, sacchi di spazzatura dimenticati, degrado urbano senza controllo. Nessuno ha pensato di ripulire la zona circostante, nessuno ha previsto un piano per restituire dignità a quest’area. Palermo si muove a due velocità: quella delle cerimonie ufficiali e quella dell’incuria quotidiana.
Le discariche attorno al ponte parlano chiaro: rifiuti ammassati, sporcizia ovunque, incuria totale, materassi/sfabbricidi/amianto.
Nessuna stretta sui controlli, nessun intervento concreto. La gestione dei rifiuti continua a essere il tallone d’Achille della città. Ci si preoccupa di inaugurare infrastrutture, ma non di garantire che queste siano inserite in un contesto urbano decoroso e vivibile.
E allora viene da chiedersi: è davvero un successo se basta girare l’angolo per trovarsi davanti all’ennesimo scempio? Palermo non ha bisogno di propaganda, ha bisogno di serietà. Così la città resterà ostaggio del degrado.
Senza controllo questa città rimarrà sempre nel Terzo Mondo. Il palermitano medio? piuttosto che ammettere le sue colpe ti dirà che “anche a Milano è così”, senza mostrarti le foto di queste fantomatiche discariche milanesi.
Gli amministratori locali? fanno finta di niente, indipendentemente dal colore politico. Del resto sono palermitani medi anche loro, votati da altri palermitani medi.